L'olio e la verità tornano alla sommità.
Proverbio toscano.
Proverbio toscano.
PoggioLecci è un’azienda agricola ecologica concepita da Joséphine e Andrea Falchetti.
In cima alle colline maremmane si estendono più di 2400 ulivi.
Nel 2005, iniziò l’avventura per avviare “PoggioLecci”: nasce da un sogno di ritornare alla terra, di avere radici e spazio per far correre i nostri figli ed insegnarli il tempo della campagna per bilanciare la velocità del mondo di oggi.
Come ogni azienda agricola, richiede un’attenzione e lavoro costanti, che per noi significa un miglioramento continuo del nostro prodotto e del suo processo di produzione: un percorso che nasce dalla selezione delle singole piante e dal loro terroir, e termina con il modo in cui lo portiamo a voi, sulla vostra tavola.
Il cru OliVi Classico è stato pensato quale equilibrio tra il fruttato, l’amaro ed il piccante. Il risultato è un olio toscano molto bilanciato, con sapori erbacei, da utilizzare in tutta la vostra cucina, dalla carne rossa all’insalata.
L’OliVi Leggero è un cru meno amaro o piccante e più erbaceo e fruttato. È realizzato ogni anno con una sola varietà di olive ed è stato ideato come alternativa agli oli molto dolci di solito utilizzati con il pesce, per aggiungerci un pizzico di sapore.
L’OliVi Forte è un cru decisamente amaro e piccante. Viene realizzato con una o due varietà di olive toscane. Questo prodotto è stato creato con l’aiuto di uno chef del Sud-Ovest della Francia, per il suo ristorante parigino, dove lo utilizza sulla cacciagione.
OliVi è il nome del nostro olio, che per tutti voi significa "alberi di olivo", ma per noi ha anche un significato aggiuntivo: i nostri bambini infatti si chiamano Olimpia e Vittorio.